GA18323 Magnete in metallo, Art Nouveau

GA18323 Magnete in metallo, Art Nouveau

GA18323 Magnete in metallo, Art Nouveau

Magnete in metallo, 8 x 5,4 x 0,3 cm, Art Nouveau, Aristide Bruant all'Ambassadeurs

Descrizione

Magnete in metallo, 8 x 5,4 x 0,3 cm, Art Nouveau, Aristide Bruant all'Ambassadeurs

Magnete in metallo dal design artistico con magnete sull'intera superficie.

Confezionati singolarmente in una pratica bustina trasparente.

Dimensioni: 8 x 5,4 x 0,3 cm

 

L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale, stile Liberty o arte nuova, fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate.

 

Le Chat Noir fu un celebre locale adibito a spettacoli di teatro d'ombre e cabaret di Montmartre, a Parigi, fondato nel novembre 1881 da Rodolphe Salis. Il teatro delle ombre de Le Chat noir consisteva in uno spettacolo con immagini animate, con lastre di zinco poste tra uno schermo e una fonte luminosa. Si dice che il nome dato al locale, Chat noir, si debba ai numerosi gatti che si aggiravano per il quartiere di Montmartre, randagi, vagabondi, liberi come gli artisti che frequentavano il locale di Salis.

 

 

Gustav Klimt (1862-1918) è stato un pittore austriaco, uno dei più significativi artisti della secessione viennese. Ha lasciato un‘impronta indelebile nell‘arte, contribuendo a definire l‘Art Nouveau. Un tratto iconico del lavoro di Klimt è l‘estensivo utilizzo della foglia d‘oro. Le figure umane nei suoi dipinti sono spesso avvolte da sfondi dorati o completamente rivestite da foglia d‘oro, conferendo alle opere un aspetto prezioso e iconico. Molte delle sue creazioni più celebri ritraggono donne in pose eleganti e sensuali, immerse in simbolismi di fertilità e vita. I dipinti di Klimt diventano così straordinari veicoli di espressione artistica e di introspezione nella condizione umana.