-
x
Arte... a parte
Il Rinascimento
Il Rinascimento nacque in Italia intorno al XIV secolo e si diffuse in tutta Europa fino al XVII secolo. Segna la transizione dal Medioevo ai tempi moderni ed è caratterizzato da un risveglio dell'interesse per le scienze, le arti e la cultura dell'antica Grecia e di Roma. Questo periodo è caratterizzato da progressi significativi nell’arte, nell’architettura, nella letteratura, nella scienza e nella filosofia. Artisti come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello e studiosi come Galileo e Copernico, hanno lasciato un segno indelebile nel mondo con le loro opere e scoperte pionieristiche gettando le basi per la moderna cultura occidentale.
Maria Sibylla Merian (1647 - 1717) fu una naturalista pittrice tedesca, considerata inoltre pioniera dell'entomologia. Realizzò meravigliosi disegni di insetti, fiori e piante osservati direttamente dalla natura.
[I suoi disegni di piante, serpenti, ragni, iguane e coleotteri tropicali sono tuttora considerati dei capolavori e vengono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo. Il vocabolo tedesco Vogelspinne - migale, letteralmente ragno-uccello – trae l'origine da un'incisione di Merian, realizzata nei suoi schizzi in Suriname. L'incisione rappresenta un grosso ragno che cattura un uccello. Tuttavia, non si conoscono ad oggi casi di migali cacciatrici di uccelli...]
Art Nouveau
L'Art Nouveau è uno stile artistico/decorativo di transizione tra il XIX e il XX secolo, a cui è attribuita anche la Secessione Viennese. Questo stile artistico utilizzava spesso linee curve decorative e ornamenti floreali. Il nome Art Nouveau fu coniato in Francia e fu utilizzato per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art Moderne per qualificare la produzione artistica di Henry Van De Velde.
Klimt
Gustav Klimt (1862 - 1918) fu un pittore austriaco di grande rilievo e massimo esponente della Secessione Viennese. Nel 1903 si recò due volte a Ravenna dove conobbe lo sfarzo dei mosaici bizantini: l'oro musivo, eco dei lavori del padre e del fratello in oreficeria, gli suggerì un nuovo modo di trasfigurare la realtà e modulare le parti piatte e plastiche con passaggi tonali, dall'opaco al brillante. Da questo connubio nacquero alcuni dei capolavori klimtiani più celebri, Giuditta I, il Ritratto di Adele Bloch-Bauer e Il Bacio.
Monet
(Parigi 1840 - Giverny 1926) pittore francese, uno dei massimi esponenti dell'Impressionismo; fu proprio il critico Louis Leroy, che in occasione della mostra del 1874, coniò il termine Impressionismo in relazione all'opera "Impressione, Levar del sole". Nonostante il suo intento fosse denigratorio, Monet e i suoi colleghi accolsero questo appellativo dando così il nome a tutto movimento. Monet dipingeva en plein air, ovvero all'aria aperta, cosa alquanto desueta per l'epoca. Tra i tanti motivi naturali ritratti troviamo le bellissime ninfee.
Van Gogh
Uno dei pittori più famosi di sempre, pioniere dell'Espressionismo e molto prolifico. Tanto geniale quanto incompreso in vita.Iniziò a dipingere all'età di ventisette anni realizzando molte delle sue opere più note nel corso degli ultimi due anni di vita. I suoi soggetti consistevano in autoritratti, paesaggi, nature morte; aa sua formazione si deve all'esempio del realismo paesaggistico dei Pittori di Barbizon e del messaggio etico e sociale di Jean-Francois Millet. Dopo diversi anni di sofferenze, patendo anche di frequenti disturbi psichici, morì in circostanze misteriose a 37 anni, nel 1890. La fama artistica delle sue opere verrà riconosciuta soltanto dopo la sua morte.
L'Espressionismo
L'Espressionismo fu un movimento artistico europeo d'avanguardia che si diffuse a partire dalla fine dell'Ottocento e nel primo ventennio del Novecento come reazione al Naturalismo e all'Impressionismo e influenzato da artisti come Van Gogh, Munch e Gauguin. L'impressionismo rappresenta una sorta di moto dall'esterno all'interno, così era la realtà oggettiva a imprimersi nella coscienza soggettiva dell'artista; l'Espressionismo costituisce il moto inverso, dall'interno all'esterno: dall'anima dell'artista direttamente nella realtà, senza mediazioni. Il senso dell'Espressionismo produce una ribellione dello spirito contro la materia, è quindi l'esperienza personale dell'artista il punto di partenza della pittura espressionistica.
Rosina Wachtmeister
Conosciuta come 'The Cat Artist' per i suoi distintivi gatti multicolori con la faccia a mezzaluna dal design unico. Rosina Wachtmeister nacque a Vienna, ma all'età di 14 anni i suoi genitori decisero di emigrare nell'esotico Brasile, successivamente studiò belle arti, scultura e scenografia e si trasferì in Italia.
James Rizzi
Artista statinutense rinomato per la sua grafica 3D e le sue stampe urbane coloratissime e molto dettagliate, brulicanti di immagini, oggetti e simboli, tutti disegnati in modo allegro e divertente. Questo suo modo di disegnare il mondo è diventato uno stile personale e inconfondibile a livello internazionale.
William Morris
Fu un artista britannico dell'Ottocento, uno dei principali fondatori del movimento delle Arts And Crafts, antesiniano dei moderni designer, con una notevole influenza sull'architettura del suo tempo ed inventore di famosi pattern di meravigliose carte da parati e tessuti.
'Strawberry Thief' (Ladro di fragole) è il design più emblematico di William Morris, altamente ornato e ricco di dettagli espressivi, racconta la storia di un uccellino dispettoso che rubava le fragole nel giardino della casa di campagna dell'autore nell'Oxfordshire.