Il Franchising Geoshow

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Progetto franchising

Questo documento ha lo scopo di presentare il progetto franchising GEOSHOW.

Considerando la recente storia del settore di riferimento, verranno presentati gli elementi di identificazione del progetto nonché tutti gli aspetti caratterizzanti che rendono la formula GEOSHOW affascinante, unica e inimitabile.

Un po' di storia del settore…

Il mercato dei Negozi della Natura ha iniziato a svillupparsi solo in tempi relativamente recenti (anni '70), per giungere ad una certa maturazione nel corso degli anni '90.

A partire da quel periodo, in particolare negli Stati Uniti, diverse aziende che ispirano la loro attività a questo tema dominante raggiungono una concreta maturità organizzativa e commerciale, costituendo catene di negozi di particolare attrazione che raggiungono in breve un notevole successo di fama e di vendite.

Nel 1972 nasce a Berkley, California, The Nature Company, che nel 1995 arriva ad aprire il suo negozio numero 114. Il successo del marchio suscita a quel punto l'interesse di Discovery Chanel che nel 1996 acquista l'intero gruppo divenendo così il più importante operatore mondiale del settore. Nel periodo, altre realtà si consolidano sia negli States (World of Science, 45 negozi -  Store of knowledge, 26 negozi – The Museum Company, oltre 100 negozi – ecc. ecc.) e nel r esto del mondo (Nature et Découvertes, Francia, 30 negozi – Natura Seleccion, Spagna, 40 negozi – Geoworld, Italia, 40 negozi - Natura e…, Italia, 10 negozi – Natura & Co., Italia, 6 negozi).

In realtà il mix di articoli che compongono l'offerta che questi marchi presentano varia molto in funzione dell'esatto posizionamento dell'azienda sul mercato. Così chi colloca i propri spazi all'interno di situazioni museali privilegerà l'aspetto culturale e rappresentativo del mondo della natura, mentre chi si rivolge alla casa si concentrerà sulle caratteristiche decorative o funzionali, chi opera nel ‘verde' svilupperà concetti più legati all'ambiente.

I cambiamenti degli anni 2000 portano sostanziali variazioni anche in questo settore.

Discovery Chanel prende la via del web e delle collaborazioni con i grandi gruppi commerciali, Natura Seleccion si concentra particolarmene sui prodotti per la casa e la persona. Nel 2001 Natural Wonders, dopo aver acquisito World of Science e aver raggiunto il numero di 303 negozi, chiude per bancarotta.

Molte nel frattempo sono le realtà nate e cresciute sulla rete: internet consente di far si che domanda e offerta si possano incontrare senza barriere di alcun tipo, dimostrando che il settore riscontra un interesse enorme che però l'offerta spesso non riesce ad incontrare e soddisfare.

L'analisi dello stato attuale delle cose riscontra il successo di quelle realtà che hanno saputo creare il giusto mix nei prodotti, combinando gli articoli strettamente legati al mondo della natura con altri di più facile e frequente utilizzo. In sostanza si riscontra che il mercato premia quelle attività che utilizzano prodotti di uso quotidiano, ma di originalità e qualità eccellente, per diffondere informazione, cultura e attrazione verso gli articoli del mondo della Natura. In questo modo si opera direttamente sulla crescita dei potenziali clienti e sulla loro fidelizzazione verso l'offerta presentata.

Testimoni di successo di questa formula vincente sono il consolidamento e la continua crescita di Discovery Chanel, Nature & Découvertes, Natura e….

Il mercato italiano

Il mercato italiano del settore Natura offre un potenziale di sviluppo enorme.

Per un motivo o l'altro, vuoi per caratterizzazioni strutturali che per obiettive difficoltà e limitazioni nell'approntare una gamma di scelta ampia e coerente, l'offerta si concretizza in meno di un migliaio di negozi, solitamente gestiti in famiglia, dalle dimensioni limitate, quasi sempre con una proposta incompleta e frammentata. Spesso l'insieme di quanto viene proposto risulta gradevole ma non riesce a tradursi in fascino. Il cliente esce dal negozio senza portare con se emozioni e desiderio di tornare. L'attuale situazione lascia dunque ampio spazio commerciale e notevoli prospettive economiche per chi intende operare nel settore  con la forza e l'esperienza di una formula di comprovato successo.

Il sempre maggiore orientamento del mercato verso i temi della natura, dell'ecologia e dell'ambiente è uno degli elementi indicativi della crescita esponenziale di interesse verso questo mercato.  L'attenzione verso gli elementi che sono alla base primordiale del nostro esistere e delle innovazioni  che l'uomo è in grado di sviluppare, per progredire senza tradirne la naturalezza, costituisce la solida spinta verso un mercato ricco e consapevole.

Tendenze di mercato

Per quanto concerne il settore degli articoli da regalo si delineano attualmente le seguenti tendenze:

  • crescente interesse verso il mercato di tutto quanto concerne la natura e/o verso un modello di vita che riservi grande importanza al benessere psico/fisico;
  • rivalutazione dei prodotti che appaiono non essere di serie o almeno non di massa, meglio ancora se portano con se l'idea dell'oggetto personalizzato, magari unico;
  • estrema attenzione verso l'atmosfera che il punto vendita esprime. Sempre più persone dimostrano di apprezzare gli ambienti nei quali prima ancora che il prodotto vengono offerti dei "plus" di coinvolgimento: informazioni, curiosità, emozioni, luci e colori, suoni, profumi, ecc. ecc.

I negozi GEOSHOW rispondono perfettamente a tutte queste richieste, rappresentando forse la risposta più naturale, coerente e credibile alle tendenze espresse attualmente dal mercato.

Il knowhow aziendale: competenze specifiche ed esperienza decennale

Signum s.r.l., la società che promuove e gestisce il franchising GEOSHOW, nasce nel 2004 dalla volontà di un insieme di persone con esperienza decennale nello specifico settore. Infatti, tutti i componenti la compagine sociale provengono da esperienze maturate anche all'interno di Geofin s.r.l., società per la quale hanno operato dal 1999 al 2003, contribuendo attivamente e in prima persona a tutte le fasi che hanno portato, nel corso di quegli anni, all'apertura di 40 negozi e centinaia di corner specializzati con insegna Geoworld. Il successo riscontrato da questa catena di negozi fa da garante, sotto gli occhi di tutti gli osservatori, delle potenzialità del settore.

L'esperienza maturata dalle persone coinvolte in quel progetto è stata riportata in Signum e rafforzata da 8 anni di studio e lavoro, nel corso dei quali il concept è stato arricchito e perfezionato, sia nella forma che nei contenuti. Sono stati concepiti nuovi prodotti, aggiunte nuove linee, corrette alcune imperfezioni e il tutto è stato testato nel negozio GEOSHOW pilota, aperto a Milano nel 2006, e nello spazio riservato in 7 grandi corner collocati in altrettanti garden italiani. L'attività svolta in questo lungo periodo ha consentito di valutare e migliorare il mix merceologico che viene testato, nel suo insieme, non solo nel negozio pilota e nei corner ma anche, nella singolarità di ogni articolo, attraverso la vendita ai più di 1.000 negozi clienti distribuiti in tutta Italia.

Aspetti caratterizzanti l'offerta

  • Mancanza di concorrenza nel settore: si rileva una quasi totale mancanza di concorrenza, che diventa assoluta se si considera la qualità del format, la varietà degli articoli e il potenziale di crescita.
  • Elevato margine tra costo del prodotto e prezzo di vendita: il margine di guadagno sul prodotto è più che buono, in assoluto uno dei più alti del commercio al minuto, considerando anche che gli articoli non ‘invecchiano', non subiscono mode, non si deteriorano.
  • Soddisfazione della clientela per l'atmosfera: le interviste effettuate rivelano che le sensazioni che il cliente riporta all'uscita dai negozi GEOSHOW sono di grande positività. Sono frequentissime le manifestazioni spontanee di apprezzamento che spesso vengono accompagnate da complimenti diretti alla capacità manifestata nel realizzare ambienti che inducono sensazioni di benessere e piacere.
  • Eccellente identificazione del punto vendita: i negozi GEOSHOW vengono identificati in maniera univoca e inconfondibile. Anche la natura dei prodotti viene considerata unica nonché coerente con il format proposto e rispondente alle aspettative indotte.
  • Prodotti privi di marcata stagionalità: nonostante gli articoli riscontrino grande successo in concomitanza con il periodo natalizio non si hanno, di contro, particolari cali in altri periodi dell'anno. Sebbene gli articoli di punta varino al variare dei mesi, il flusso di cassa rimane sostanzialmente costante nell'arco di tutto l'anno.
  • Ottimo riscontro nel rapporto con la clientela: Il cliente che entra per la prima volta in un negozio GEOSHOW viene normalmente sopraffatto dalla meraviglia per l'insieme di cose così curiose e interessanti che spesso scopre per la prima volta. Le sensazioni che riporta quando esce dal punto vendita sono di positività e rilassamento. Pertanto già nelle visite successive esprime un atteggiamento di disponibilità al dialogo e apertura verso nuovi stimoli.
  • Ottimo tasso di fidelizzazione: già dai primi giorni di apertura è possibile notare che parte dei visitatori si ripresenta in negozio con una frequenza costante.

L'offerta GEOSHOW

L'offerta GEOSHOW si concretizza attraverso linee di prodotto indirizzate a tutte le categorie di clienti: adulti e bambini, di qualsiasi fascia di reddito, trovano nei negozi GEOSHOW centinaia di articoli, a partire da meno di un euro, per soddisfare richieste che nascono dalla curiosità, dalla necessità, dal collezionismo, dall'impulso del momento.

LINEE DI PRODOTTO

% FATTURATO

% PROFITTO

% PESO SUL PROFITTO TOTALE

Complementi d'arredo: fontane, lampade, reggilibri, soprammobili, wind chimes, orologi, ecc. ecc.

5%

50%

3%

Minerali e fossili: burattati, cristalli, pietre dure, minerali e fossili da collezione

15%

80%

12%

Oggettistica: sfere, piramidi, animali in pietra, portacandele, cornici, ecc. ecc.

15%

60%

9%

Educational: giochi educativi scientifici e di conoscnza della natura

5%

50%

3%

Bigiotteria in pietre semi preziose: anelli, bracciali, collane, orecchini, spille

30%

64%

19%

Profumazione x ambiente: incensi, essenze, profuma ambiente, candele, accessori

15%

60%

9%

Benessere: saponi solidi e liquidi, gel doccia, creme corpo, candele massaggi, bombe bagno

5%

50%

3%

Gadgets: magneti, portachiavi, campanelli, figure in resina, gadget utili, ecc. ecc.

5%

67%

3%

Editoria: libri di settore, tarocchi, carte da collezione, ecc. ecc.

5%

30%

2%

 

100%

 

62%

Ogni gruppo di prodotti viene presentato tramite dei cartelli che forniscono informazione sullo stesso esaltandone le caratteristiche. Ogni singolo prodotto è poi corredato da una card informativa che da modo al cliente di capire cosa sta guardando: l'informazione sul prodotto, oltre che favorirne la vendita, rappresenta un momento di approfondimento culturale che la clientela dimostra di apprezzare in modo particolare. Ogni articolo venduto esce poi dal negozio con una card specifica, che ne illustra ulteriormente le caratteristiche e indica le eventuali norme per l'utilizzo.

Gli articoli in vendita all'interno dei negozi GEOSHOW sono il risultato di una continua selezione effettuata monitorando costantemente tutta la produzione mondiale del settore attraverso la partecipazione a fiere, il contatto telefonico e diretto con i produttori, la ricerca costante e selettiva via web, la ricezione di centinaia di cataloghi, la progettazione e la realizzazione esclusiva di nuovi prodotti.

In sostanza l'offerta si articola su due grandi categorie di prodotti: gli articoli ‘sempre verdi', che cioè sono e saranno sempre presenti in negozio perché ne costituiscono la struttura commerciale caratterizzante, e gli articoli periodici, che rappresentano la novità e rimangono offerti per un periodo limitato di tempo.

Ricerca, sviluppo e test sui prodotti, distribuzione e logistica

Le procedure che portano a selezionare un nuovo prodotto da inserire in un negozio GEOSHOW sono il frutto dell'esperienza e della professionalità maturate nello svolgere per anni questa delicata attività al massimo dei livelli.

Nel corso di ogni anno vengono visitate le fiere dei settori di riferimento, alla continua ricerca di prodotti e idee.  Il nuovo articolo può dunque essere fra quelli che derivano dalla produzione di una terza parte oppure può essere frutto dell'ideazione e dello sviluppo Signum. In entrambi i casi l'articolo viene sottoposto a tutte le considerazioni, i test e le valutazioni atte a verificarne qualità, rapporto costo/beneficio, rispetto delle normative vigenti e coerenza con il format GEOSHOW.

Il nostro staff visiona e analizza ogni anno migliaia di potenziali nuovi prodotti ma solo una piccolissima parte supera le rigide modalità selettive. La fase successiva prevede che l'articolo selezionato venga posto in vendita nel negozio pilota al fine di verificarne il gradimento da parte della clientela e la potenzialità di vendita nell'arco di un periodo test di 3 mesi. Solo i prodotti che superano anche questa prova vengono poi inseriti nell'offerta GEOSHOW.

Signum dispone presso la sua sede di un'area commerciale di 1.200 mq, all'interno della quale trovano spazio gli uffici, un'ampia shoow room e il magazzino. In quest'ultimo i prodotti vengono controllati ed eventualmente integrati con le card informative, pronti per essere spediti in tutta Europa. Le spedizioni avvengono quotidianamente, dando priorità temporale e di disponibilità agli affiliati GEOSHOW.

L'affiliato prima ancora dell'arrivo della merce ordinata, riceve una email con l'elenco della merce in spedizione: ciò consente di caricare preventivamente il magazzino e quindi anticipare i tempi di disponibilità del prodotto per la vendita.

Comunicazione

E' noto che l'anno commerciale è scandito da ricorrenze, festività e eventi stagionali che ne caratterizzano le varie fasi e rappresentano dei momenti commercialmente importanti.

Allo scopo di effettuare in tali occasioni una comunicazione efficiente e produttiva, l'affiliato riceverà preventivamente le adeguate informazioni per la selezione degli articoli da mettere in luce in ogni occasione, gli elementi indicativi, temporali e di contenuto, per l'allestimento delle vetrine e le template grafiche per effettuare la comunicazione all'interno del negozio.

L'affiliato apprenderà anche come gestire le Card Fidelity allo scopo di raccogliere il maggior numero possibile di dati di clienti. I dati di contatto così raccolti potranno essere utilizzati per contattare periodicamente i clienti tramite email e SMS.

 

Servizi

Signum affianca l'affiliato in tutte le fasi pre e post apertura del negozio.

Per ognuna delle voci a seguire, l'affiliato riceverà delle indicazioni atte ad affrontare adeguatamente le azioni da svolgere.

 

Le attività decisionali

1.      Analisi delle risorse finanziarie necessarie

2.      Ricerca del locale adatto

3.      Analisi e confronto delle soluzioni di spazio disponibili

4.      Il contratto d'affitto

5.      Gli elementi caratterizzanti dell'attività

6.      Il business plan

7.      Determinazione del layout del negozio

Le attività pre-apertura

8.  Il calendario logistico

9.  Adempimenti burocratici

10.  Attività di preparazione dell'apertura

11.  Attività pre-apertura

12.  Il giorno prima dell'inaugurazione

13.  Il giorno dell'inaugurazione

Apertura e giorni a seguire

Personale con specifica esperienza nel settore affianca l'affiliato durante i primi giorni di apertura del negozio: ciò trasferisce tranquillità e garantisce la possibilità di recuperare gli aspetti di gestione non ancora perfettamente assimilati.

I servizi a regime

  • Evasione tempestiva e prioritaria degli ordini
  • Informazione costante sull'andamento del mercato di riferimento
  • Monitoraggio dell'andamento delle vendite
  • Ricerca e proposta costante di nuovi articoli
  • Indicazioni e tempistiche sull'approntamento delle vetrine
  • Fornitura di elementi grafici in occasione di ogni festività o ricorrenza

Il Negozio GEOSHOW: ambientazione e allestimento

Delicati ma intensi profumi accompagnano alla scoperta di migliaia di curiosità dai suggestivi colori e dalle forme inconsuete.

Le più rilassante musiche sgombrano la mente da ogni pensiero.

Oltre 3.000 articoli, illustrati e collocati come in un racconto, accolgono il cliente in un'atmosfera piacevole ed armoniosa.

Curiosità, stupore, armonia, senso di benessere, serenità: queste le sensazioni che si provano in un negozio GEOSHOW!

 

Il negozio GEOSHOW tipo parte da una metratura minima di 80 mq, superficie giudicata indispensabile per poter rappresentare compiutamente il format.

Il format del negozio richiama il concept Natura: per questo motivo i colori di fondo sono coerenti con questa ambientazione, senza però distogliere l'attenzione del visitatore, che deve essere indotta e concentrata solo sugli articoli proposti. Le pareti e il soffitto sono in blu RAL e il pavimento in parquet laminato betulla.

Sempre in color betulla sono gli elementi espositivi, con eccezione dei mobili per il settore profumazione e benessere che sono in color nero.

Tutti gli elementi espositivi sono modulari e sono stati studiati per consentire la migliore esposizione del prodotto.

L'illuminazione riveste un'importanza determinante per costruire l'atmosfera piacevole e rilassante del negozio GEOSHOW. La luce di tono caldo, che viene concentrata sui prodotti esposti, si ottiene con faretti a ioduri metallici.

Anche le vetrinette in vetro che contengono la bigiotteria in pietre semi-preziose e gli articoli di maggior fascino e pregio, necessitano di luce calda e avvolgente: a tale scopo si usano faretti a luce dicroica.


01/07/2017