Il Corner Geonatura

L'approccio al mercato al minuto

Signum s.r.l. giunge a formulare le proprie proposte nel settore del mercato al minuto a seguito delle ampie e pluriennali esperienze maturate nel fornire servizi e prodotti a centinaia di singoli rivenditori italiani e non.
Alla attività di vendita all'ingrosso si è affiancata negli ultimi anni anche l'esperienza di vendita diretta nei propri negozi Geoshow, atto che si riteneva assolutamente necessario per arrivare a formulare proposte che non fossero solo teoriche, ma si basassero sull'effettivo vivere delle problematiche legate alla vita del negozio.
Le formule commerciali derivate sono frutto della convinzione che i tempi sono ormai maturi per avviare un cambiamento nel modo di proporre al pubblico gli articoli legati al mondo della natura.
Ciò può avvenire solo attraverso la creazione di una formula globale di vendita che consenta di offrire, prima ancora del prodotto, un ambiente di forte richiamo, da vivere con piacere oltre che interesse.

 

Tendenze di mercato

Per quanto concerne il settore degli articoli da regalo si delineano attualmente le seguenti tendenze:

• crescente interesse verso il mercato di tutto quanto concerne la
 natura e/o verso un modello di vita che riservi grande importanza
 al benessere psico/fisico;

• rivalutazione dei prodotti che appaiono non essere di serie o
 almeno non di massa, meglio ancora se portano con se l'idea

 dell'oggetto personalizzato, magari unico;

• estrema attenzione verso l'atmosfera che il punto vendita espri
 me. Sempre più persone dimostrano di apprezzare gli ambienti
 nei quali prima ancora che il prodotto vengono offerti dei "plus"
 di coinvolgimento: informazioni, curiosità, emozioni, luci e colori,
 suoni, odori, ecc. ecc.

I negozi Geoshow e i corner GeoNatura rispondono perfettamente a tutte queste richieste, rappresentando forse la risposta più naturale, coerente e credibile alle tendenze espresse attualmente dal mercato.

 

La situazione attuale

Il mercato italiano dei negozi che propongono prodotti in qualche modo legati al concetto di "Natura" focalizzato sul mondo dei minerali, dei fossili, delle pietre dure, ecc. è costituito da poche decine di negozi, solitamente piccoli, quasi sempre con una proposta incompleta e frammentata.
Spesso l'insieme di quanto viene proposto risulta gradevole ma non riesce a tradursi in fascino. Il cliente esce dal negozio senza portare con se emozioni e desiderio di tornare.
L'attuale situazione lascia dunque ampio spazio commerciale e notevoli prospettive economiche per chi intende operare nel settore.
I punti di forza della proposta

 

Mancanza di concorrenza

Si rileva una quasi totale mancanza di concorrenza, che diventa assoluta se si considera la qualità del format, la varietà degli articoli e il potenziale di crescita.
Soddisfazione della clientela per l'atmosfera.
Le interviste effettuate rivelano che le sensazioni che il cliente riporta all'uscita dai negozi Geoshow sono di grande positività. Sono frequentissime le manifestazioni spontanee di apprezzamento che spesso vengono accompagnate da complimenti diretti alla capacità manifestata nel realizzare ambienti che inducono sensazioni di benessere e piacere.
Eccellente identificazione del punto vendita.
I negozi Geoshow vengono identificati in maniera univoca e inconfondibile. Anche la natura dei prodotti viene considerata unica nonché coerente con il format proposto e rispondente alle aspettative indotte.


Ottimo riscontro nei rapporti con la clientela

Il cliente che entra per la prima volta in un negozio Geoshow viene normalmente sopraffatto dalla meraviglia per l'insieme di cose così curiose e interessanti che spesso scopre per la prima volta. Le sensazioni che riporta quando esce dal punto vendita sono di positività e rilassamento. Pertanto già nelle visite successive esprime un atteggiamento di disponibilità al dialogo e apertura verso nuovi stimoli.


Ottimo tasso di fidelizzazione

Già dai primi giorni di apertura di un nuovo spazio vendita GeoNatura è possibile notare che parte dei visitatori si ripresenta in negozio con una frequenza costante.
Prodotto privo di marcata stagionalità
Nonostante gli articoli riscontrino grande successo in concomitanza con il periodo natalizio non si hanno, di contro, particolari cali in altri periodi dell'anno. Sebbene gli articoli di punta varino al variare dei mesi, il flusso di cassa rimane abbastanza costante nell'arco di tutto l'anno.
Buon margine tra costo del prodotto e prezzo di vendita.
Il margine di guadagno sul prodotto è realisticamente buono, più che buono se si considera che gli articoli non "invecchiano", non subiscono mode, non si deteriorano.

La proposta

Bastano pochi metri quadri di spazio per allestire un Corner Geonatura, mentre per un negozio Geoshow ne sono richiesti almeno 60.
Signum è in grado di seguire lo sviluppo del progetto sin dalla fase progettuale, sostenendo il cliente con corsi ad hoc sui prodotti, fino ad affiancarlo nella fase di avviamento.
L'ampia scelta fra oltre 3.000 prodotti consente di rendere l'offerta ricca e varia.

Signum effettua continue ricerche su tutti i mercati mondiali per garantire il ricambio degli articoli e la continuità nella formula propositiva.
La zona commerciale in esclusiva, il supporto commerciale continuo e l'assoluta originalità della formula sono gli ulteriori elementi che determinano un'offerta davvero unica.

Chi fosse interessato ad aprire un negozio Geoshow
o a inserire un corner Geonatura nel proprio negozio
può contattare:

Divisione Corner e Franchising: 02/45.86.42.34